Guarisci le labbra screpolate in 5 semplici passaggi

Le labbra screpolate sono un problema comune, soprattutto durante la stagione fredda. Spesso sono accompagnate da arrossamento, secchezza, desquamazione e persino dolore.

Tuttavia, il clima rigido non è l’unica causa. Alcune persone riscontrano questo problema a causa di una reazione allergica, carenza di nutrienti, disidratazione, esposizione al sole o fumo.

La pelle delle tue labbra è delicata e sottile, il che la rende molto vulnerabile a fattori esterni. In questi casi, la maggior parte dei balsami per le labbra e dei trattamenti possono risultare inutili.

Segui questi cinque semplici passaggi per guarire le labbra screpolate e riconquistare il tuo sorriso:

1Usa lo zucchero

Lo zucchero può non essere una buona scelta per la tua dieta, ma fa miracoli per la tua pelle e le labbra se applicato localmente. Questo ingrediente ammorbidisce ed esfolia la pelle, ripristinandone la levigatezza. Mescolalo con il miele e strofina delicatamente le labbra per rimuovere le cellule morte. Risciacquare dopo un minuto o due, lasciandolo in posa come se fosse un impacco.

2Esfolia le tue labbra

Usa uno spazzolino morbido per rimuovere pellicine e cellule morte dalle tue labbra. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare una miscela di sale marino, miele, acqua e zucchero di canna. Versalo sullo spazzolino e poi massaggia delicatamente le labbra per alcuni secondi.

3Applica oli naturali

L’olio di cocco, l’olio di ricino, l’olio di argan e l’olio d’oliva vantano proprietà idratanti naturali. Quando vengono applicate sulle labbra, nutrono la pelle e alleviano la secchezza. Basta applicare l’olio con un batuffolo di cotone al mattino e prima di andare a dormire, ancora meglio se dopo l’esfoliazione. Non risciacquare.

4Rimani idratato

La disidratazione è uno dei principali fattori responsabili delle labbra secche e screpolate. Per prevenire questi problemi, bere molta acqua e tisane. Aggiungi frutta e verdura a fette per arricchire la tua dieta di vitamine. Inoltre, riempi il piatto con cibi ad alto contenuto di acqua, come cetrioli, lattuga, zucchine e frutta fresca.

5Prova il burro di karité

Un’altra cosa che puoi fare per guarire le labbra screpolate è applicare burro di karité prima di uscire di casa, al mattino e durante la notte. Questo grasso naturale protegge la pelle dal sole e accelera la guarigione. Dona compattezza e luminosità all’epidermide, grazie all’attività riparatrice e antiossidante. È un ottimo sostituto del balsamo per le labbra, e lascia le labbra morbide ed elastiche.

 

CONDIVIDI