I benefici del bacio

0
109
bacio

Sapevate che baciare non è solo un gesto positivo che favorisce piacere e benessere mentale, ma è anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute fisica? I baci possono essere di diverso tipo e attraverso questo gesto possiamo trasmettere tantissimi sentimenti ed emozioni. Ma a prescindere dal motivo per cui diamo o riceviamo un bacio, i benefici che quest’azione ha sulla nostra salute sono davvero sorprendenti. Vediamo quali sono.

 

Tutti i benefici racchiusi in un bacio

Baciare allontana il mal di testa e i dolori mestruali

Attraverso un bacio appassionato i vasi sanguigni si dilatano, per cui il bacio risulta essere un valido rimedio contro il mal di testa e anche contro i dolori mestruali. Insomma, gettattiamo via analgesici e medicine varie e dedichiamoci ad un’intensa seduta di baci con il nostro lui: il nostro fisico ci ringrazierà.

 

Baciare aumenta le difese immunitarie

Sebbene possa sembrare il contrario, lo scambio che avviene normalmente durante i baci, rappresenta un vero toccasana per il nostro sistema immunitario. Nella saliva infatti, sono presenti batteri, virus e funghi che attivano il sistema immunitario degli individui che si stanno baciando, rinforzandolo.

 

Baciare allontana il rischio di carie

Lo scambio di saliva che avviene durante un bacio, non solo aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma fa bene anche ai denti, allontanando il rischio di carie. La saliva che viene scambiata durante il bacio, concorre a una progressiva eliminazione della placca sui denti, tra le principali causa dell’insorgere delle carie, e a una migliore resistenza agli allergeni esterni.

 

Baciare aiuta a dimagrire

Non tutti sono a conoscenza che baciare fa perdere calorie. Infatti un bacio dalla durata di un minuto ad esempio, ci permette di bruciare circa 10 calorie. L’importante è dedicarvisi con costanza e intensità, cosi da aumentare il suo benefico effetto brucia-calorie.

 

Baciare è un ottimo antirughe

Poichè durante il bacio si attivano ben 29 diversi muscoli facciali, è considerato un naturale antirughe molto piacevole che ci consente di rimanere giovani, tonificando la pelle del volto.

 

Baciare abbassa la pressione

Nel momento in cui baciamo,il battito del cuore aumenta e questo favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, aiutando a far sì che il sangue arrivi più facilmente a tutti gli organi del corpo. Ciò consente un abbassamento dei livelli della pressione arteriosa, il che è un grande beneficio per chi soffre di ipertensione.

 

Baciare rende felici

Attraverso il bacio aumenta la produzione degli ormoni che generano sensazioni di felicità, tra cui la dopamina, la serotonina e l’oxitocina. Quando il livello di questi ormoni è alto, si produce una sensazione di benessere e felicità.

 

Baciare aumenta l’autostima

Dare e ricevere baci aiuta a migliorare l’autostima, poiché ci fa sentire amati e desiderati. Questo è molto importante per chiunque, a prescindere dall’età e dal sesso.

 

Baciare migliora il sonno

Poichè si tratta di un antistress naturale, non può che avere un impatto benefico anche sul sonno. Ciò significa che tanti baci aiutano a rilassarsi tra la “braccia di Morfeo”. Ciò comunque non è qualcosa di nuovo perchè si sa che, una vita serena e appagata favorisce un miglioramento del sonno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here