I benefici del sorriso per la nostra salute

0
114
sorriso

Ridere è una capacità tipicamente umana, un’azione spontanea che ci fa sentire subito meglio, allontanando problemi e preoccupazioni, favorendo il relax e non solo. Sorridere è quindi un toccasana per la salute e l’umore, contribuisce a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri. I sorrisi sono gratis e provare a sorridere per sentirci subito meglio non costa nulla. Ma quali sono i benefici connessi al sorriso? Vediamoli nei dettagli.

 

Aiuta a rimanere giovani

Chi sorride vive più a lungo e sembra più giovane. Il sorriso naturale ringiovanisce il viso di almeno 3 anni e chi sorride di più può vedere prolungata la propria aspettativa di vita anche di 7 anni. Sorridere, insomma, è una vera e propria garanzia per sentirsi sempre giovani.

 

Rinforza il sistema immunitario

Il sorriso permette al corpo di rilassarsi. Il relax consente al sistema immunitario di reagire in modo più rapido ed efficace di fronte alle minacce. Se il nostro sistema immunitario funzionerà meglio, ci ammaleremo di meno e il nostro stato di salute ne guadagnerà.

 

Riduce lo stress

Sorridere spesso e in modo naturale allevia lo stress. Spesso i sintomi dello stress si leggono sul viso, ma un sorriso può aiutarci ad apparire meno stanchi e abbattuti. Quindi, quando ci sentiamo stressati, proviamo a fare un respiro profondo e un bel sorriso. Ci aiuterà a sentirci sicuramente meglio.

 

E’ un antidolorifico naturale

Quando sorridiamo, il nostro cervello rilascia endorfine, sostanze che agiscono come antidolorifici naturali. Proprio queste sono le sostanze che ci fanno sentire felici e meno stressati, inducendo una sensazione di calma e tranquillitá.

 

Riduce la pressione del sangue

Sorridere aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco. Ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio e senza affaticarsi troppo. Le persone che sorridono spesso hanno meno probabilità di sviluppare patologie cardiache e godono di uno stato di salute migliore.

 

Stimola la concentrazione

Lo stress può limitare la nostra capacità di attenzione e di concentrazione. Una delle armi più efficaci per garantire al nostro organismo un momento di relax è il sorriso. Sorridere contrasta l’azione negativa dello stress e riapre la nostra mente verso migliori capacità di percezione e di multitasking.

 

Favorisce il sonno

Ridere favorisce il rilassamento di mente e corpo: aiuta a conciliare il sonno e allevia la tensione rilassando i muscoli di collo, spalle, viso e addome. Prima di dormire quindi guardiamo un film divertente o trascorriamo del tempo con persone allegre e con le quali stiamo bene, tenendo lontane situazioni negative e che possono causare inutili tensioni.

 

E’ un potente afrodisiaco

Le coppie che ridono insieme vivono un rapporto più solido e a beneficiarne è anche l’eros, la risata infatti sarebbe un potente afrodisiaco: giocare insieme e divertirsi anche durante il sesso fa bene alla coppia assicurando una storia lunga e felice.

 

Aumenta la fiducia

Quando le persone attorno a noi sorridono in modo genuino e sincero, tendiamo a fidarci di loro molto di più. La fiducia è una componente molto importante nelle relazioni con gli altri, anche se si tratta di semplici conoscenti. Basti pensare che alcune relazioni sono nate proprio grazie ad un sorriso.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe regole da seguire per avere un sorriso sano

Amante della scrittura, degli animali e dei viaggi, non vede l’ora di poter scrivere, raccontando delle future esperienze che vivrà in giro per il mondo.
Una nomade digitale senza radici, curiosa e determinata a raggiungere i propri obiettivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here